Cappella Sacchi

(delle Stimate di San Francesco)


È la più semplice e disadorne. Sull'altare, una tela: S. Francesco riceve le stimmate, è un'opera di un anonimo seicentesco. San Francesco, a braccia aperte, inginocchiato dinanzi a un libro aperto, in uno sfondo di paesaggio rupestre e boscoso sotto un cielo notturno, guarda il crocifisso alato che gli appare in un giallo squarcio di luce. Vicino al Santo, un frate si copre gli occhi con una mano, a protezione dell'intenso bagliore. Nella parete sinistra, il sepolcro di Antonio Bernardino Sacchi, fondatore della Cappella con testamento datato a Roma il 22 settembre 1615. Nella parete destra, il sepolcro della sua sposa Vittoria Arrigoni.

La Cappella delle Stimate custodisce una reliquia di San Leopoldo Mandić, che dall'11 febbraio del 2020 è patrono dei malati oncologici.

La Chiesa della Consolazione è, d'allora, la dimora di San Leopoldo Mandić a Roma. La reliquia "ex corpore" di San Leopoldo è giunta alla Chiesa della Consolazione il 07 marzo 2020, proveniente dal Santuario di San Leopoldo Mandić a Padova.

San Leopoldo Mandic, patrono dei malati oncologici
San Leopoldo Mandic, patrono dei malati oncologici

Ogni venerdì, alle ore 17:00, in questa Chiesa si celebra la Messa per i malati oncologici e i loro familiari.