Ecce Homo
Miracoloso Simulacro di Gesù Nazareno
Di esclusivo interesse devozionale è questo Gesù Nazareno, in atteggiamento di Ecce Homo, di autore ignoto. È in legno, colorato e entro nicchia di legno. Gli si attribuiscono innumerevoli grazie. Nel 1796 mosse prodigiosamente gli occhi, contemporaneamente all'immagine della Madonna Santissima delle Grazie che pur venerarsi in questo sacro luogo. Proviene dall'antica chiesetta di Santa Maria delle Grazie, ubicata dove oggi si fa la curva in Via San Teodoro, appena passando il Comando dei Vigili Urbani.
Il sacro Simulacro che qui si venera, operò innumerevoli prodigi cosicché moltissime persone fecero a Lui ricorso, fiduciose di sperimentarne i benefici effetti. Infatti buon numero d'infermi riacquistarono la salute e non pochi peccatori al solo mirarlo, tocchi dalla grazia si convertirono; ne facevano fede e tanti voti che lo circondavano.
"Ricorrete dunque, o fratelli, all'infinita Misericordia di Gesù Nazareno in ogni vostra afflizione e, siate certi che non vi dipartirete dai piedi suoi senza esserne confortati. Jesus Nazarenus Rex Judeorum, meserere nobis!